La caratteristica principale di un portone sezionale è quella di aprirsi in verticale e scorrere accostato alla parete sopra al vano, oppure girare in orizzontale e posizionarsi parallelo al soffitto.
In questo modo, anche aperto, un sezionale ingombra uno spazio normalmente non utilizzato, lasciando libera tutta l’area utile intorno alla porta.
Realizzati con pannelli in acciaio zincati e preverniciati, isolati con iniezione di schiuma poliuretanica, i portoni sezionali offrono un elevato livello di isolamento termico ed una ottima finitura estetica, resa possibile anche dalla svariata disponibilità di colori.
La produzione dei pannelli avviene interamente su linee automatiche di schiumatura; con il taglio finale in funzione della larghezza del portone. Per questo motivo, il costo di un portone sezionale è rilevantemente più conveniente di qualsiasi altro tipo di chiusura paragonabile.
I portoni sezionali possono essere dotati di porte pedonali, oblò o settori vetrati.
Anche i portoni più grandi sono sempre estremamente maneggevoli e pratici da aprire e chiudere, grazie al gruppo delle molle di bilanciamento che annullano il peso della porta.
A richiesta è possibile prevedere l’applicazione di un verricello a catena, o di motorizzazioni complete di tutti gli accessori di sicurezza e azionamento a distanza.